Coltello frabosan forgiato a mano

Il Frabosan (leggi Frabusan) coltello regionale piemontese

..il coltello di storia e tradizione tipico delle nostre valli..

Il frabosan è il coltello tipico del comune di Frabosa. Dopo la positiva esperienza del barachin nasce l'idea di dare seguito alla produzione di questo storico coltello ormai quasi estinta. Un orgoglio particolare per visto che sono cresciuto e lavoro proprio a Frabosa. Il primo passo è stato la realizzazione di una preserie numerata di 50 pezzi per Natale 2009 ed ora è disponibile regolarmente, l'unico prodotto a Frabosa, la sua zona d'origine.
Come tutti i nostri coltelli si tratta di un pezzo artigianale, interamente fatto a mano, con lama in acciaio al carbonio forgiata, manico in legni vari locali decorato con la tipica fascetta.
Più nel dettaglio le caratteristiche di questo coltello sono:
Lama in acciaio al carbonio forgiata a mano con rifinitura "brut de forge" lunga circa 7-8 cm (sono possibili personalizzazioni). In particolare la sagoma della lama è ottenuta durante la forgiatura (il pezzo di acciaio viene tagliato a fischietto con il minimo spreco di materiale visto il valore che una volta aveva rispetto alla mano d'opera).
Manico in monoblocco di legni locali (bosso, maggiociondolo, rovere, noce, castagno e ciliegio) con la caretteristica fascetta di metallo la cui funzione è il blocco della lama e l'irrobustimento della parte di manico che sopporta le maggiori sollecitazioni. Caratteristico l'uso storico di segnare il manico con l'incisione a coltello di una o più rondelle il cui posizionamento e numero erano caratteristici del produttore. I miei frabosan hanno una rondella posizionata ad un terzo dalla fine del manico.

Ogni Frabosan è accompagnato dal suo certificato di garanzia: coltello artigianale, interamente fatto a mano, nel comune di Frabosa Sottana ed esente da difetti di realizzazione che ne possano pregiudicare l'uso e il funzionamento.

(Il frabosan รจ distribuito in esclusiva da viper-tecnocut nelle migliori coltellerie d'Italia)

(se non l'hai ancora fatto visita la pagina del "barachin" e del "rasoio a mano libera Marcus")

Coltello regionale tipico del comune di Frabosa Coltello frabosan realizzato a mano Coltello di Frabosa comune del cuneese Coltello artigianale frabosan fatto a mano