Il Frabosan (leggi Frabusan) coltello regionale piemontese

..il coltello di storia e tradizione tipico delle nostre valli..

Il frabosan è il coltello tipico del comune di Frabosa. Dopo la positiva esperienza del barachin nasce l’idea di dare seguito alla produzione di questo storico coltello ormai quasi estinta. Un orgoglio particolare per me visto che sono cresciuto a Frabosa. Il primo passo è stato la realizzazione di una preserie numerata di 50 pezzi per Natale 2009 ed ora è disponibile regolarmente, l’unico prodotto a Frabosa, la sua zona d’origine.

Come tutti i nostri coltelli tradizionali si tratta di un pezzo artigianale, interamente fatto a mano, con lama in acciaio al carbonio forgiata, manico in legni locali decorato con la tipica fascetta.

Lama in acciaio al carbonio forgiata a mano con finitura brut de forge martellata lunga circa 7-8 cm. La sagoma della lama è ottenuta durante la forgiatura (il pezzo di acciaio viene tagliato a fischietto con il minimo spreco di materiale visto il valore che una volta aveva rispetto alla mano d’opera).

Manico in monoblocco di legni locali (bosso, maggiociondolo, rovere, noce, castagno e ciliegio) con la caretteristica fascetta di metallo la cui funzione è il blocco della lama e l’irrobustimento della parte di manico che sopporta le maggiori sollecitazioni.

Caratteristico anche l’uso storico di segnare il manico con una o più rondelle intagliate il cui posizionamento e numero erano caratteristici del produttore. I miei frabosan hanno una rondella posizionata ad un terzo dalla fine del manico.

Ogni Frabosan è accompagnato dal suo  certificato di garanzia: coltello artigianale, interamente fatto a mano, in Italia ed esente da difetti di realizzazione che ne possano pregiudicare l’uso e il funzionamento

(Il frabosan è distribuito in esclusiva da viper tecnocut nelle migliori coltellerie d’Italia, se non o trovi vicino a te contattami con una mail a info@fabbroforgiatore.com)

(se non l’hai ancora fatto visita la pagina del Barachin)